Stampa
Categoria: Sezione CISAR Assisi
Visite: 433

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

CONNETTI IL MONDO CON IL DMR DI CISAR ASSISI

 Dal 12 gennaio 2019 il ponte radio DMR IR0EF Perugia Centro CISAR ASSISI è stato riconfigurato e collegato al Server BrandMeisterQuesto permetterà di effettuare, selezionando gli opportuni TG (talkgroups), collegamenti locali, regionali, europei e mondiali.

 Configurazione base di IR0EF Perugia Centro:

Per un corretto funzionamento dell' intero sistema e per dare a tutti la possibilità di usufruire dell’impianto, raccomandiamo di prestare particolare attenzione all’uso della modalità PROMISCUS, normalmente in uso sulle radio di produzione cinese (TYT, Tytera, Retevis , radioddity etc….).

Spesso, per questo motivo, si ascoltano trasmissioni tra colleghi che impegnano due diversi TG, totalmente differenti tra loro. (Per esempio: TG locale e TG regionale). Oltre a non permettere correttamente l’ascolto, di fatto, si preclude anche la possibilità di ingresso in QSO ad altri OM che invece usano apparati DMR di fabbricazione diversa.

Va detto e ricordato che il protocollo digitale DMR, non nasce per i Radioamatori ma nasce esclusivamente per un impiego professionale. 

L' adattamento del sistema DMR al servizio di Radioamatore è assolto e garantito dal Server al quale il ponte radio è collegato e, per questo, è di fondamentale importanza comprenderne le caratteristiche e il suo corretto funzionamento.

Se rispettato, tutto ciò, consentirà ad ogni OM di usufruire delle numerose risorse che il DMR concede.

Per tutte le domande e/o aiuti per la programmazione dei terminali radio, tutti i venerdì sera presso la Sede di CISAR ASSISI, sarà possibile contattare lo staff tecnico della Sezione.

CD CISAR ASSISI

Assisi/Perugia 16/01/2019