FT8 che cos’è

Introdotto nel luglio del 2017, l’FT8 è un nuovo sistema di modulazione digitale sviluppato da K1JT Joe, K9AN Steve e G4WSJ. Il nome deriva da “Franke-Taylor design, 8-FSK modulation“.

In brevissimo tempo ha riscosso un grandissimo successo, coinvolgendo moltissimi radioamatori da tutto il mondo, che hanno iniziato ad adottare questo nuovo modo digitale. I QSO sono molto veloci (15 secondi) e molto efficaci, infatti, con pochissima potenza in trasmissione e in condizioni di poca propagazione, si possono realizzare QSO a distanza notevole. FT8 permette di effettuare fino a 500 QSO in un’ora, con contatti 4 volte più veloci rispetto al JT65 o JT9.

Il principale software, che permette di trasmettere e di demodulare l’FT8, è WSJT-X; oltre all’FT8, implementa protocolli di comunicazione o “modalità” come il JT4 , JT9, JT65, QRA64, ISCAT, MSK144 e WSPR, nonché uno chiamato Echo, utilizzato per rilevare e misurare i propri segnali radio riflessi dalla Luna. Tutte queste modalità sono state progettate per realizzare QSO affidabili in condizioni di bassissima propagazione.
L’FT8 è stato implementato anche nel software JTDX, in grado di modulare e demodulare anche nei modi JT65, JT9, T10 e WSPR, quest’ultimo è stato sviluppato sempre da Joe Taylor.

Fattore molto importante per poter trasmettere in FT8 è l’orologio interno del vostro PC. E’ necessario che sia perfettamente sincronizzato con l’ora internet, pertanto è opportuno installare dei software che facciano tutto in automatico, senza nessun intervento. Esistono diversi programmi per la gestione dell’orologio, vi consigliamo BktTimeSync e Network Time.

  • La descrizione è stata ripresa da un articolo del sito ft8.it

 285 total views,  2 views today